mercoledì 22 maggio 2013

V APPUNTAMENTO CON “CULTURA ON THE ROAD”


DOMENICA 2 GIUGNO:
VALLE DEL CONCA TRA IERI E OGGI: LA NATURA E I SUOI SEGRETI

L'ultimo appuntamento dell'edizione 2013 di Cultura On The Road ha l'intento di scoprire i segreti naturalistici della Valle del Conca: il paesaggio collinare, i parchi naturali con le differenti specie vegetali e le particolarità animali, che consentono di immergersi nel territorio attraverso una simbiosi emozionale con la natura stessa. I colori, gli odori, la particolare intensità delle bellezze naturali della Valle del Conca saranno così le protagoniste di un viaggio virtuale nel tempo e allo stesso tempo concreto negli spazi.
La partenza è prevista a Riccione dalle ore 9.30 presso il Museo del Territorio, Centro della Pesa, viale Lazio 10. Prima di partire per Mondaino, circa 10.00, si visiterà la sezione paleontologica del museo.
Ci si sposterà poi a Mondaino per la visita al Museo Paleontologico: si prenderanno in esame gli animali di un tempo attraverso una particolare chiave di lettura che vedrà come protagonisti i visitatori stessi, coinvolti in un viaggio virtuale dal più famoso naturalista di tutti i tempi: Charles Darwin. L'attore Roberto Mercadini animerà la narrazione vestendo i panni del famoso scienziato dando così un particolare e originale valore ai fossili contenuti nel Museo.

Terminata la visita è previsto il pranzo convenzionato presso l'Agriturismo San Tiador (€ 15,00)*

Nel pomeriggio ci si trasferirà nella zona dell'Arboreto, sempre nel Comune di Mondaino, dove verrà descritto e visitato lo splendido scenario naturale costituito da un giardino botanico/laboratorio che in circa nove ettari raccoglie seimila specie di piante. Esso è la scenografia del Teatro Dimora, che verrà visitato in chiave prevalentemente naturalistica: si intraprenderà una passeggiata all'insegna della natura e dei suoi segreti; percorrendo alcuni sentieri si inizierà un viaggio virtuale nella storia naturale dei luoghi e un viaggio reale attraverso la natura degli stessi. I luoghi non saranno visitati esclusivamente in chiave botanico-naturalistica, ma saranno presi in esame anche sotto il profilo culturale perché scelti nella storia da briganti e contrabbandieri per fuggire e nascondersi. L'attore Roberto Mercadini vestirà quindi i panni di un brigante facendo entrare i visitatori in una dimensione temporale lontana nel tempo ma immediata negli spazi: una sorta di gioco di ruolo che coinvolgerà tutti i partecipanti.
Il rientro è previsto a Riccione entro le ore 20.00.


Accompagnerà la visita dei luoghi Eddi Bisulli, accompagnatore naturalistico e animerà l'itinerario l'attore Roberto Mercadini, poeta, monologhista, narratore.


PRENOTAZIONI DAL 23 AL 29  MAGGIO**
**regolamento per le prenotazioni
Le prenotazioni vengono accettate a partire dalla data sopraindicata.
Sono previsti 52 posti a sedere sul pullman: potranno partecipare le prime 52 persone che chiameranno.
La prenotazione tuttavia sarà considerata EFFETTIVA solo al momento del versamento della quota per il pranzo: chi non pranza lo deve comunicare al momento della prenotazione stessa. La quota deve essere versata entro e non oltre il giorno 29 maggio. In caso contrario la prenotazione DECADRÁ AUTOMATICAMENTE.

LISTA D'ATTESA
Qualora le richieste fossero superiori a quelle previste, verrà creata una lista d'attesa. Le persone in attesa potranno essere contattate il giorno 30 maggio se ci fossero delle disdette tra i primi 52 prenotati. Se al momento della chiamata l'utente non dovesse rispondere verrà inviato un sms: se entro le 6 ore successive alla chiamata e all'invio dell'sms non vi saranno riscontri da parte dell'utente, esso perderà il suo diritto di precedenza e si procederà chiamando le persone successive in lista d'attesa.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per questo percorso è necessario un abbigliamento comodo: il percorso naturalistico prevede una passeggiata di facile difficoltà, con poche pendenze, di circa 7 chilometri.




* il menu convenzionato: tagliatelle al ragù, affettati misti, acqua, vino, caffè.



Chi desidera pranzare nel ristorante convenzionato, dovrà versare la quota entro e non oltre il 29 maggio
tramite bonifico:
IT72E0885268050020010050547 Banca Romagna Est causale “pranzo 2 giugno” (inviare la ricevuta di avvenuto pagamento a segreteria@coopkoine.it )

Inoltre è possibile effettuare il pagamento del pranzo a Riccione presso Villa Franceschi Via Gorizia 2 tel 0541 693534, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30
                                                                                                         


Per prenotazioni : 331 3852809
Koiné Società Cooperativa Sociale ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento