mercoledì 15 maggio 2013


IV APPUNTAMENTO CON “CULTURA ON THE ROAD”

DOMENICA 26 MAGGIO:

UN'ARCHITETTURA PER L'ANIMA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLO SPIRITO

 

 

Il IV percorso di “Cultura On The Road” è interamente dedicato ai luoghi di culto, custodi di storie antiche di profonda devozione popolare, immersi in paesaggi di rara bellezza che contribuiscono ad aumentare la sacralità di questi “templi” del mondo cristiano. Il percorso sarà effettuato in parte a piedi, attraverso una passeggiata e in parte in pullman.

La partenza è prevista da Riccione, con ritrovo alle ore 9.30 presso il Museo del Territorio, via Lazio 10. Prima di partire per Saiano, circa 9.45, si visiterà brevemente la sezione romana del museo.

La seconda tappa prevista ha come protagonista Saiano (Torriana), dove, all’altezza di Ponte Verucchio, avrà inizio una passeggiata di circa 1,30 h (sia all’andata che al ritorno), alla stregua di un “pellegrinaggio”: si costeggerà il corso del fiume Marecchia fino a raggiungere un luogo da cui sarà possibile godere di un bel panorama, scelto come torre di guardia bizantina per la sua posizione strategica e poi trasformato in luogo di culto, ovvero il Santuario di Saiano. Oltre alla sacralità del luogo in sé, è da segnalare la presenza al suo interno di una statua della Madonna venerata dalle puerpere affinché il parto andasse a buon fine.

 

Terminata la visita al Santuario è previsto il pranzo al sacco a carico dei partecipanti

 

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata ad uno dei borghi più suggestivi d’Italia: San Leo. I luoghi dello Spirito che verranno visitati rappresentano dei veri e propri fiori all’occhiello dell’arte romanica italiana: la Cattedrale dedicata al culto di San Leone, fondatore di questo luogo impervio, e la Pieve di Santa Maria Assunta. Prima di lasciare il borgo, sarà visitato il Museo di Arte Sacra, ospitato nel Palazzo Mediceo.

A seguire ci si sposterà presso il Convento di S.Igne, fondato da S.Francesco e recentemente restaurato.

 

Accompagnerà la visita culturale dei luoghi Alessandra Brocculi, guida turistica e accompagnatrice turistica.

Animerà la visita ai luoghi Sacri l’Ensemble Cortebella di Ferrara, una formazione corale di sole donne che si dedica alla riscoperta delle musiche composte nei monasteri femminili.  Oltre allo studio e all’esecuzione dei brani musicali il gruppo si occupa della ricerca del materiale manoscritto e della successiva revisione e pubblicazione. Maestro di cappella dell’Ensemble Cortebella è Luciano D’Orazio,organista e clavicembalista, mentre il coordinamento del gruppo è affidato a Giulia Capuzzo.

Attraverso la musica sarà possibile rivivere quello spirito religioso che ha spinto gli uomini a costruire luoghi di bellezza e armonia. L’esecuzione dal vivo riserverà emozioni e ricordi di grande suggestione.

 

PRENOTAZIONI DAL 16 AL 22  MAGGIO**

**regolamento per le prenotazioni

Le prenotazioni vengono accettate a partire dalla data sopraindicata.

 
 
 
LISTA D'ATTESA

Qualora le richieste fossero superiori al numero dei posti disponibili, verrà creata una lista d'attesa. Le persone in attesa potranno essere contattate il giorno 24 e 25 maggio. Se al momento della chiamata l'utente non dovesse rispondere verrà inviato un sms: se entro le 6 ore successive alla chiamata e all'invio dell'sms non vi saranno riscontri da parte dell'utente, esso perderà il suo diritto di precedenza e si procederà chiamando le persone successive in lista d'attesa.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per questo percorso è necessario un abbigliamento comodo: eventuali casi di disabilità motoria vanno segnalati al momento della prenotazione

 

Per prenotazioni : 331 3852809

Koiné Società Cooperativa Sociale ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento